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Titoli A-Z

T.I.M.E. Stories

I giocatori rappresentano Agenti Temporali che devono intervenire, andando a ritroso nel tempo, per salvare l’Universo da una falla temporale. L'obiettivo è quello di riuscire a porre rimedio ad una alterazione della linea temporale, partendo senza avere alcun indizio su ciò che si andrà a scoprire. Il gioco base, predisposto per essere usato con diverse espansioni, introduce le regole che saranno identiche di missione in missione e presenta un caso di grande fascino: Asylum.
Time Stories è un gioco cooperativo che fa parte della schiera dei giochi deduttivi, ma reintepreta il concetto di gioco di società. I giocatori interagiscono con una storia di cui all'inizio non sanno nulla, viaggiano nel tempo e si trovano a dover risolvere enigmi e rompicapi con un solo grande assillo: il tempo limitato a disposizione. Ogni giocatore, recluta dell'Agenzia T.I.M.E, viaggia a ritroso nel tempo e prende possesso di un ricettacolo, un personaggio all’interno della storia, tramite il quale indaga e cerca di risolvere i misteri legati al caso. I ricettacoli hanno caratteristiche specifiche e capacità particolari. La squadra visita diversi ambienti esplorandoli al meglio delle loro capacità e ogni voltache si sposta o effettua una azione consuma il prezioso Tempo. Terminata la risorsa di Tempo a disposizione, i giocatori saranno costretti a ripartire da capo, ogni volta sfruttando meglio le conoscenze acquisite nelle precedenti Incursioni temporali, fino a poter risolvere il caso.

Valutazione generale:
★★★★★

Autore/i:
Manuel Rozoy

Scheda tecnica:★ [per tutti] | ★★★★ [molto impegnativo]
Numero di giocatori:2-4
Età:14+
Livello di difficoltà:★★★☆
Durata:90 min.
Lingua delle regole:italiano
Dipendenza della lingua nel gioco:elevata
Editore:Asmodée/Asterion/Space Cowboys
Componenti:
1 tabellone, 8 pedine Agente, 267 segnalini, 2 segnalini in legno, 7 dadi, 130 carte (scenario Asylum), 1 regolamento

Espansioni:
[01]Il Caso Marcy
Nel Caso Marcy, tu e gli altri agenti dell'Agenzia T.I.M.E. tornerete nel 1992 in cerca di una ragazza scomparsa. Esplorando le vie di Rhineland, Wisconsin, presto scoprirete che in quella piccola cittadina accade ben di peggio del semplice rapimento di una ragazza. Questo frenetico scenario è stato sviluppato da Sebastien Pauchon e Nicolas Normandon, e include una serie di illustrazioni originali realizzate da Looky e Pascal Quidault.
[02]La Profezia dei Draghi
Qualcosa è andato storto. Il flusso temporale è stato alterato e il Medio Evo non è più quello che era prima. Tocca a te riparare la falla temporale. Cosa troverai quando entrerai nel tuo cilindro e attiverai l'Inserimento Tachionico? I ricettacoli de La Profezia dei Draghi sono stati scelti per la loro vicinanza con le gilde locali e dovrai sfruttare al meglio i loro contatti per raccogliere indizi sulla natura della falla temporale. Dovrai anche fare buon uso dei loro talenti, poiché la missione non è priva di pericoli: ti attendono numerose trappole e avversari pronti a combatterti, e per di più, questo Medio Evo è molto diverso da quello che hai studiato sui libri di scuola: è pervaso dalla magia, una magia che può essere usata contro di te. Questo scenario, sviluppato da Manuel Rozoy e Sébastian Pauchon, illustrato da Vincent Dutrait, riscrive drasticamente la storia.
[03]Dietro la Maschera
In Dietro la Maschera, tu e gli altri agenti temporali dovrete tornare nell'Antico Egitto per risolvere un crimine che minaccia di destabilizzare il futuro. Con le sue 142 nuove carte, lo scenario Dietro la Maschera ti condurrà nel cuore di una terra e di un'epoca ricche di meraviglie e di intrighi. E per la prima volta, nel corso dell'esplorazione di questa epoca storica potrai sfruttare a tuo vantaggio i trasferimenti istantanei che il Congegno di Trasferimento Istantaneo mette a disposizione della tua squadra!
[04]Spedizione Endurance [in preparazione]
Preparati a un terrificante viaggio fino alle distese ghiacciate dell'Antartico! Un'anomalia temporale della peggior specie si è manifestata nel 1914, in Antartide. È l'anno in cui l'equipaggio dell'Endurance tentò di attraversare il continente senza riuscirci. I vostri tentativi di fare luce sul mistero di questa anomalia temporale vi condurranno in un reame dove le temperature scendono a 40 gradi sotto zero e, stando all'avvertimento di Bob, potrebbero essere all'opera delle forze soprannaturali.

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SULLA VALUTAZIONE GENERALE
[Nota bene: le valutazioni non hanno carattere definitivo,
ma evolvono nel tempo!]
CHILDREN/
KIDS
PARTY GAMES STRATEGY GAMES
Scadente, insufficiente,... Questi giochi non vengono offerti da
Camelot Store!
Meritevole, da provare senz'altro!
Se altrimenti inedito: produzione minore [box/contenuto].
Buono, da provare senz'altro!
Se altrimenti inedito: produzione maggiore [box/contenuto].
★★ ★★
Molto buono! Buon riscontro di critica e di pubblico.
Spesso longevo e più volte ristampato. Acquisto sicuro.
★★ ★★★ ★★★
Ottimo! Acclamato dalla critica e dal pubblico. Talvolta ricco di dotazione.
Spesso vanta numerosi riconoscimenti.
★★★ ★★★★
Superlativo! Al top della sua categoria ["franchigie" sempre escluse].
Attribuito con gran parsimonia!
★★★★ ★★★★★
La valutazione raccoglie le reazioni provenienti da più esperienze e prospettive.
Poichè l'elemento soggettivo non è trascurabile, si invita a leggere le tabelle in maniera "elastica".
I giochi classici, quelli tradizionali, i GdR/RPG e i relativi moduli aggiuntivi, le versioni compatte (travel),
e tutte le espansioni, non hanno note di valutazione.