Nell'elenco TITOLI A—Z, qui sotto, trovate la scheda di ogni gioco, i prezzi e la disponibilità [senza garanzia!].
Si rammenta che l'articolo [il, la, le, lo, l', les, das, der, die, the, ecc.] è parte del titolo.

Titoli A-Z

Agricola - Edizione Famiglia

Edizione Famiglia con regole semplificate e introduttive. Europa centrale, intorno al 1670 d.C. La Peste che ha imperversato sin dal 1348 è stata sconfitta. Il mondo civilizzato sta rinascendo. La gente inizia a migliorare le proprie capanne. I campi vengono arati, seminati e mietuti. La fame degli anni precedenti ha incoraggiato la gente a mangiare più carne (un abitudine che noi, popolo del crescente benessere, non abbiamo ancora oggi abbandonato). Una capanna con 2 stanze nelle quali vive una coppia di contadini è tutto quello che hanno i giocatori all'inizio del gioco. Gli spazi azione offrono ai giocatori moltissime possibilità di migliorare la qualità della loro vita ingrandendo la casa, seminando i campi o allevando gli animali. In ogni turno, viene aggiunta una nuova possibile azione – vedi il Riassunto delle fasi di gioco. In ognuno dei 14 turni, ogni membro della famiglia del giocatore può effettuare esattamente 1 azione. Ognuno di essi può generare risorse come il legno o l'argilla, aggiungere più persone alla famiglia e assicurarsi il sostentamento. In ogni turno ogni azione può essere effettuata da una sola persona – gli altri non potranno effettuarla se qualcuno l'ha già scelta. Dovete pianificare la crescita della famiglia al momento giusto – ma non troppo presto, perché ogni nuova bocca deve essere sfamata. Ma espandere la famiglia è importante, perché permette di effettuare più azioni quando diventano disponibili più alternative. Alla fine del gioco, il vincitore è il giocatore che ha creato la migliore fattoria - vedi sommario Punteggio. I Punti Vittoria (VP) sono guadagnati in base al numero dei campi, dei pascoli e delle stalle recintate, così come per il grano, la verdura, le pecore, i cinghiali ed i bovini. Ogni spazio non utilizzato fa perdere 1 punto. Punti aggiuntivi sono attribuiti per il miglioramento della casa, l'accrescimento della famiglia e per alcune carte Occupazione o Miglioramento utilizzate dal giocatore.

Valutazione generale:
★★★★☆

Autore/i:
Uwe Rosenberg

Scheda tecnica:★ [per tutti] | ★★★★ [molto impegnativo]
Numero di giocatori:1-4
Età:8+
Livello di difficoltà:★★☆☆
Durata:45 min.
Lingua delle regole:italiano
Dipendenza della lingua nel gioco:nessuna
Editore:Uplay/Lookout
Componenti:
1 tabellone, 4 espansioni del tabellone, 1 segna-turno, 1 seganlino giallo, 5 segnalini Elemosina, 42 segnalini Cibo, 20 tessere Stanza, 4 tessere Casa, 9 segnalini sostitutivi, 11 tessere Miglioramento, 20 tessere Campo, 24 tessere Pascolo, 10 Stalle, 20 Familiari, 18 Pecore, 15 Cinghiali, 13 Bovini, 25 Grano, 30 Legno, 25 Argilla, 5 Canna, 1 regolamento. 

Titolo di riferimento in questa serie:
Agricola

Altre foto:
SULLA VALUTAZIONE GENERALE
[Nota bene: le valutazioni non hanno carattere definitivo,
ma evolvono nel tempo!]
CHILDREN/
KIDS
PARTY GAMES STRATEGY GAMES
Scadente, insufficiente,... Questi giochi non vengono offerti da
Camelot Store!
Meritevole, da provare senz'altro!
Se altrimenti inedito: produzione minore [box/contenuto].
Buono, da provare senz'altro!
Se altrimenti inedito: produzione maggiore [box/contenuto].
★★ ★★
Molto buono! Buon riscontro di critica e di pubblico.
Spesso longevo e più volte ristampato. Acquisto sicuro.
★★ ★★★ ★★★
Ottimo! Acclamato dalla critica e dal pubblico. Talvolta ricco di dotazione.
Spesso vanta numerosi riconoscimenti.
★★★ ★★★★
Superlativo! Al top della sua categoria ["franchigie" sempre escluse].
Attribuito con gran parsimonia!
★★★★ ★★★★★
La valutazione raccoglie le reazioni provenienti da più esperienze e prospettive.
Poichè l'elemento soggettivo non è trascurabile, si invita a leggere le tabelle in maniera "elastica".
I giochi classici, quelli tradizionali, i GdR/RPG e i relativi moduli aggiuntivi, le versioni compatte (travel),
e tutte le espansioni, non hanno note di valutazione.